In questa puntata
Jacopo Boscolo ama definirsi “un marketer prestato alla Talent Acquisition”: il suo background formativo e professionali rappresenta infatti il perfetto incontro tra recruiting e marketing.
Al momento ricopre la posizione di Product Evangelist e Talent Acquisition all’interno di Intervieweb S.r.l., società HR Tech del gruppo Zucchetti, che sviluppa software dedicati al mondo delle Risorse Umane e in particolare al processo di recruiting, meglio conosciuto come In-recruiting. Che è anche il nome del loro Applicant Tracking System (ATS).
L’elemento che più mi ha colpito e che rende il suo approccio così “moderno”, in linea con i tempi, è sicuramente la capacità di aver fatto incontrare due mondi che fino a pochi anni fa sembravano molto distanti tra loro, quello del marketing e quello del recruiting.
Abbiamo parlato:
- di cosa c’entrano tra di loro il marketing e il recruiting e dei vantaggi che questa ibridazione porta con sé;
- di come i cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro richiedano al recruiter e a chi si occupa di Talent Acquisition un forte cambio di mindset … a proposito, sapete che cosa si intende quando si parla di “post and pray”;
- di come sia fondamentale per un’azienda elaborare una strategia di employer branding, ovvero fare in modo di essere conosciuta e stimata come luogo di lavoro, quindi di essere presente online e curare la propria reputazione;
- di quali sono i tool tech e gli strumenti del marketing che possono supportare in modo efficace il recruiting moderno, e delle competenze digitali richieste ai recruiter (no, non si tratta di diventare degli informatici…);
- dell’importanza di monitorare i risultati attraverso metriche e KPI, del valore dell’ibridazione, di storytelling ed eroi, e molto altro.
Ma anche del perché la candidate experience, ovvero il modo in cui il candidato vive il proprio percorso di selezione, possa rappresentare il futuro del recruiting.
Quali sono le maggiori tendenze alle quali chi si occupa di recruiting deve prestare attenzione e quali sono le competenze richieste per rispondere in modo efficace a un mercato in trasformazione? Lo abbiamo chiesto all’esperto.
Buona visione,
Valerie Schena Ehrenberger
Ti piacciono i #podcast? Allora ascolta questa intervista sul tuo canale preferito!
T4B Recruiting Talk – Il primo podcast italiano per il Recruiting Specialist:
- Apple Podcast: https://apple.co/3MUE0Dh
- Spotify: https://spoti.fi/3CnPhXO
- Google Podcast: https://bit.ly/3Jhzb
Per approfondire:
- Inda – INtellingent Data Analysis, la soluzione AI di in-recruiting
- In-recruiting Academy
- Il libro #Contaminati: Connessioni tra discipline, saperi e culture di Giulio Xhaet
Scopri le ultime puntate
Section Title
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.