In questa puntata
Oggi vorrei parlarvi di un aspetto importante del nuovo mercato del lavoro. Ieri era il 1 maggio, abbiamo ricordato chi quasi 130 anni fa ha voluto cambiare l’allora cultura lavorativa, sicuramente lontano dal contesto nostro.
Ma quali sono le sfide dell’attuale mercato del lavoro? Senz’altro ci troviamo in un mercato estremamente competitivo: sempre meno persone, aziende in crescita, tasso di disoccupazione basso, in certe province vicine al tasso fisiologico, tante generazioni in azienda, che vuol dire tanti individui con valori, aspettative ecc… diversi.
Ma anche di formazione, background, competenze diverse – se pensate soltanto all’approccio alle “nuove tecnologie” o all’Intelligenza artificiale.
Senz’altro significa che tematiche legate alla diversità, inclusione ma anche equità delle persone sono già entrate nelle aziende, anche nelle PMI – forse senza accorgerci più di tanto e senza cercarlo. Ma spesso anche senza pensare a quanti aspetti positivi questa diversità a 360 gradi porta:
✔ maggiore produttività e benessere interno;
✔ migliore immagine e capacità di attraction;
✔ riconoscere la specificità di ogni singola persona cogliendone le potenzialità e valutandone il merito.
Vogliamo davvero rinunciare a tutto ciò perché abbiamo timore di accogliere – o incentivare – una eterogeneità nella nostra forza lavoro?
Cito Helen Dalli, commisario europeo per l’uguaglianza:
Dobbiamo lavorare insieme per superare questi tempi difficili. La diversità e l’inclusione favoriscono comunità coese e capitalizzano l’innovazione e la crescita. A tal fine, dobbiamo utilizzare tutti i talenti e non lasciare indietro nessuno. È quindi importante valutare a che punto siamo e se le nostre politiche di diversità stanno dando risultati. Chiedo a tutte le organizzazioni di unirsi a me nel mese di maggio 2023 per celebrare il Mese europeo della diversità e prendere una posizione decisa a favore di ambienti di lavoro diversificati, inclusivi e paritari.
Per questo, la commissione Europea ha dichiarato il mese di Maggio 2023 come il European Diversity Month.
Noi nel nostro piccolo abbiamo pensato di dedicare gli episodi del podcast di questo mese agli vari aspetti della diversità in azienda. Non voglio spoilerare, ma saranno delle interviste e testimonianze molto interessanti!
In questo episodio parliamo anche della nuova direttiva Europea sulla trasparenza delle retribuzioni, approvata lo scorso 30 marzo dal Parlamento Europeo, – perché l’equità inizia nel essere retribuito in modo uguale per lo stesso lavoro.
Ma, noi recruiter, che cosa possiamo fare per portare più eterogeneità nelle nostre aziende? Lo scoprirete in questa puntata!
Vi auguro un buon mese di maggio.
Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto!
_______________________
Talents4business.it
Teniamoci in contatto:
🔵 https://it.linkedin.com/in/valerieschenaehrenberger
🔵 https://www.valtellinalavoro.it/
🔵 https://www.talents4business.it/
🔵 https://open.spotify.com/show/1EfUkeAPfxu0Z9ZmLQquY8?si=e32acc136d1441bc
Scopri le ultime puntate
Section Title
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.