In questa puntata
La mia ospite di oggi è la donna che ha portato il modello B Corporation in Italia.
Dal 2002 Anna Cogo, si occupa di Innovazione verso la Sostenibilità e ha consolidato la sua esperienza in pratiche di business rigenerativi, in particolare l’applicazione della metodologia The Natural Step , portato in Italia con la società Nativa, il modello B Corporation e Società Benefit.
Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di lavoro del Senato per l’introduzione della legislazione Società Benefit in Italia e negli anni ha guidato decine di aziende nell’uso degli strumenti B Corp e nei percorsi di innovazione strategica.
Di che cosa abbiamo parlato?
- Del significato di essere B Corp e perché ci sono aziende che decidono di monitorare volontariamente e in modo costante l’impatto che hanno sulle persone, sull’ambiente, sulla loro territorio e la società che le circonda;
- Degli effetti che ha questo impegno dell’azienda sull’attrattività della stessa, soprattutto sui talenti appartenenti alle “nuove generazioni”;
- Dell’impatto delle politiche di inclusione e parità di genere sulla produttività.
Essendo Anna oltre ad imprenditrice anche donna, madre e co-fondatrice del network femminile B Women, chiaramente le ho anche chiesto la sua opinione in merito ad un dato sorprendente trovato nel primo report delle B Corp italiane, quello dell’alta percentuale di donne manager nei board.
“Noi donne siamo ricchezza e possiamo generare ricchezza. Team eterogenei sono la ricetta alla base di aziende resilienti, innovative che sappiano stare al passo con i tempi.”
La sua risposta completa trovate nel intervista.
Infine abbiamo parlato anche del movimento B Women, affiliato al network internazionale Women4Solutions , che incentiva un confronto tra professioniste per crescere a livello professionale e personale.
Proprio oggi, 8 marzo, insieme ad UNESCO premieranno la vincitrice del progetto “Donna di Mare” !
Che cosa c’è di meglio per festeggiare la giornata internazionale dei diritti delle donne? Buona visione!
Valerie Schena Ehrenberger
Per approfondire:
- Il primo Report delle B Corp Italiane
- Il tool gratuito B Impact Assessment scelto dalle Nazioni Unite come strumento per aiutare le aziende del mondo a valutare, confrontare e migliorare le loro prestazioni rispetto ai Sustainable Development Goals (SDG), al fine di raggiungere gli obiettivi previsti per il 2030.
- Articolo “B Corp senza crisi – noi assumiamo“, pubblicato dal Corriere della Sera, 22 febbraio 2022

Scopri le ultime puntate
Section Title
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Allora ti invito a contattarmi per fissare un colloquio strategico, un appuntamento GRATUITO per affrontare le tue esigenze in ambito risorse umane e identificare le 3 azioni da implementare subito.