Enrico Miolo di Cisco Italia, esperto in Smartworking, mette subito in chiaro la differenza tra questa modalità di lavorare incentrato sulla flessibilità, e il “telelavoro” che attualmente la maggior parte di noi svolge forzatamente.
Infatti, condivide con noi anche la sua personale esperienza da “Smartworker” che oggi si trova a lavorare costantemente da casa. E’ stato facile per Cisco Italia, un’azienda che sicuramente può garantire un ottimo supporto tecnologico ai propri dipendenti, a gestire l’attuale emergenza?
Alla base dello Smartworking sta il rapporto di fiducia tra management e collaboratori, una gestione per obbiettivi con persone motivate a dare un contributo reale, un valore aggiunto all’azienda.
Citazione “Lo Smartworking è un tesoro nascosto presente in ogni azienda. Se viene trovato, migliora la produttività e la felicità delle persone.“
Ma il successo dello Smartworking non dipende solo dalla leadership, ma tocca svariate aree aziendali: dagli spazi fisici che devono garantire relazione ed interazione tra diverse persone anche “a distanza”, alla revisione dei processi aziendali per progettare ed integrare le fasi digitali, dalle strategie di comunicazione interaziendali alla tecnologia facile da usare ma che garantisca la sicurezza del dato.
Come si può fare? Chiediamo all’esperto!
Nome esperto: Enrico Miolo
Attuale posizione: Collaboration Leader di Cisco Italia, dal 2010 si occupa di soluzioni tecnologiche che permettono alle persone di comunicare e collaborare in team. Esperto in progetti di innovazione e trasformazione digitale, negli ultimi anni si è focalizzato su iniziative relative allo Smart Working.
Identikit: Enrico Miolo è entrato in Cisco a seguito dell’acquisizione di Tandberg, dove ricopriva il ruolo di Area Manager per alcune zone d’Italia, Israele e Grecia.
Laureatosi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova, ha lavorato per Nortel e British Telecom ricoprendo ruoli di tipo tecnico e commerciale in Italia e all’estero.
Best practice Smartworking
Proponiamo diverse testimonianze di PMI italiane che hanno introdotto lo smartworking in diversi processi:
Cisco Webex Meetings
Cisco Italia aderisce all’iniziativa del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione di agevolare lo Smartworking.
Mette a disposizione la piattaforma Cisco Webex Meetings per consentire il lavoro da remoto in modo semplice, efficace e sicuro: puoi pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati.
Montemagno intervista Agostino Santoni, CEO Cisco Italia
Interessati ad approfondire la tematica dello Smarworking? Quale è stata l’esperienza di Cisco Italia in questa emergenza?
Allora guradate l’intervista di Marco Montemagno a Agostino Santoni CEO di Cisco Italia.
Sfida Covid-19
In questa situazione di crisi, dove le procedure finora utilizzate non sono più applicabili, dove ogni giorno dobbiamo far fronte ad una situazione cambiata – in termini di regole e strutture, ma anche di sicurezze e convinzioni personali – nasce Sfida Covid-19 – Pillole per l’imprenditore per dare a te, Imprenditore PMI, consigli pratici, tool concreti e strategie immediatamente applicabili per governare in modo più efficace possibile e sostenibile l’attuale crisi.
Il tutto GRATUITAMENTE! Perché insieme ce la faremo.
Aggiornamento costante
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli e sulle interviste pubblicate?
Allora iscriviti e ti manderemo gli aggiornamenti via mail.
SOS Coaching Call
- Non ti servono solo tool standardizzati?
- Sei convinto che ogni soluzione deve essere calata nella singola situazione aziendale?
- Nell’attuale situazione della tua azienda?
- Cerchi un po’ di chiarezza in un momento in cui non si riesce più a pianificare nulla?
Allora prenota subito una sessione gratuita di coaching individuale online per identificare le 3 azioni da fare subito per governare l’emergenza.
T4B Academy
Webinar e tutorial per rimanere e tornare competitivi.
Perché ci sono due modi di stare in panchina: lamentarsi o allenarsi per scendere in campo. Noi abbiamo scelto la seconda.
Chi siamo
Talents4Business è la divisione dedicata alle attività digital di ValtellinaLavoro, rivolte all’Imprenditore e al HR Manager.
Guidata dalla sua fondatrice, Valerie Schena Ehrenberger, con esperienza pluridecennale nel settore maturata a livello locale, nazionale e internazionale.
Affianchiamo te che, come noi, sai che il vero capitale dell’azienda è fatto di persone, del Capitale Umano.
I migliori Talenti per la Tua Azienda