Sapevi che:
- L’azienda che riesce a creare un clima lavorativo positivo e quindi coinvolge il collaboratore, vede crescere la produttività del +20% mentre l’assenteismo cala del 40% (Gallup Institute);
- Quando si parla di personale di vendita, la produttività del “commerciale contento” aumenta del 37% (Forbes);
- Più del 60% di infortuni sul lavoro sono legati a situazioni di stress (American Psychological Association);
- Il valore delle aziende quotate in borsa riconosciuto come “bella azienda per lavorare” è aumentato mediamente di 14% ogni anno contro il 6% di aziende paragonabili ma non inserite nel elenco di “best place to work” (Forbes, Glasdoor)
- La perdita e quindi la sostituzione di un dipendente varia da 16% della RAL per profili poco qualificati fino a 213% della RAL per dirigenti (Glickon), altri studi più cauti prevedono che ogni volta che un’impresa sostituisce un dipendente, costa in media da 6 a 9 mesi di stipendio tra recruiting e formazione (SHRM);
Se ti sei interessato a questo approfondimento della nostra T4B-Academy allora sapevi magari non le cifre ma che l’azienda nella quale si instaurano relazioni esclusivamente utilitaristiche, non può contare su un team e quindi avrà vita breve.
Uno degli strumenti più importanti per coinvolgere, motivare e far crescere il collaboratore è il ……
Colloquio di feedback
Questo dialogo strutturato per condividere aspettative, definire obiettivi ma soprattutto dare e ricevere feedback ha un forte effetto motivazionale e quindi aiuta ad istaurare – e mantenere – un clima lavorativo positivo.
Nonostante gli effetti estremamente importanti, spesso crea disagio e quindi si sposta da settimana in settimana, mese in mese oppure si cancella del tutto dall’agenda.
In questo video approfondiamo
i vantaggi del colloquio di feedback,
le caratteristiche che deve avere per essere un momento motivazionale e di crescita per entrambi i partecipanti e
le chiavi di successo!
Buona visione ……. e buon lavoro!
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