” Il mondo del lavoro è in rapido cambiamento – rimanere aggiornati non è un optional ma indispensabile per ogni azienda.”
Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2025, curato con passione dai professionisti di di Valtellina Lavoro e Talents4Business.
Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.
Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.
Ormai per il terzo anno, forniamo mese dopo mese, a partire da gennaio, dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità. Iscriviti …il futuro del Recruiting inizia qui!
GENNAIO 2025
Perché trovare persone è così difficile?
Apriamo il nostro calendario 2025 con questa domanda da un milione di dollari. Contiene, a sua volta, altre domande: che cosa si intende esattamente con “personale“: diretto o indiretto? Con quali competenze ed esperienze? Anche se le risposte sono chiaramente molteplici, la grafica del mese di gennaio del nostro magazzino vuoto suscita timore. Allora, perché è così difficile trovare nuovi collaboratori?
Evidenziamo le 3 maggiori sfide:
1. Un mercato del lavoro in piena occupazione
Oggi ci troviamo in un contesto di de facto piena occupazione, anzi, in certe regioni italiane, il tasso di disoccupazione è al di sotto di quello ritenuto fisiologico (ISTAT). Ciò ha portato all’inversione dell’equilibrio sul mercato del lavoro a favore della singola persona, del collaboratore, del candidato: attualmente viene “corteggiato” e perciò può scegliere dove lavorare all’interno di un mercato estremamente competitivo. Per questo motivo, il recruiting non può più essere un processo standardizzato, ma richiede un investimento significativo di tempo e risorse, simile a quello dedicato dall’azienda al posizionamento sul mercato di vendita di prodotti o servizi.
2. Una narrazione autentica come leva competitiva
Le aziende devono andare oltre i classici slogan di Employer Branding, come “siamo un’azienda in crescita” o “mettiamo le persone al centro”. I collaboratori cercano autenticità e valori reali. Dagli annunci di lavoro ai colloqui di selezione e onboarding, raccontarsi in modo genuino ma convincente è essenziale per conquistare sia il mercato esterno che quello interno – non dimentichiamoci dei nostri dipendenti già in azienda … Solo una narrazione convincente e allineata con la reale cultura aziendale può attrarre – e tenere – i talenti che servono.
3. L’impatto della digitalizzazione
La digitalizzazione ha reso più trasparente il confronto tra le opportunità lavorative, dando ai candidati strumenti per valutare offerte e aziende in tempo reale. Inoltre, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di carriere sempre meno lineari, i tradizionali titoli accademici e i Job Title perdono peso. Il mercato del lavoro si orienta sempre più verso competenze trasversali, soft skills e approcci innovativi – dalle lauree in ambiti umanistici al “pensiero laterale” – rendendo lo “skill-based hiring” una chiave per il successo. Tuttavia, sfruttare questa opportunità richiede strategie precise e competenze avanzate.
Come evitare il rischio di una “fabbrica vuota”?
1. Rispondere alle nuove dinamiche
Chiunque lavori con persone in azienda deve……
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