Talents4business

Calendario 2025

Benvenuto, benvenuta nell’area dedicata al nostro calendario 2025, curato con passione dai professionisti di di Valtellina Lavoro e Talents4Business.

Valtellina Lavoro, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, opera da oltre due decenni al fianco delle imprese prevalentemente della Lombardia.

Insieme a Talents4Business, la nostra sezione di consulenza, mentoring e training in ambito Recruiting, presentiamo per il secondo anno un calendario articolato attorno al tema centrale delle Risorse Umane e delle dinamiche aziendali.

La Valutazione è la nostra capacità, le Persone il nostro Patrimonio.
Siamo convinti che Buona Consulenza significhi Ascoltare, Pensare ed Affiancare, piuttosto che parlare e vendere.

Mese dopo mese pubblichiamo dettagliati approfondimenti, sempre aggiornati, su temi specifici e di attualità.

Il nostro obiettivo è assicurare che imprenditori e manager possano contare su team di collaboratori non solo competenti, ma anche soddisfatti e motivati. Vogliamo inoltre assistere le aziende nell’attrarre e fidelizzare i talenti necessari per affrontare le sfide che caratterizzano l’anno 2025.

 Valtellina Lavoro e Talents4Business

Valerie Schena Ehrenberger, Claudio Bormolini, Chiara Smalzi e Giorgia Grigis

MARZO 2025 - Competenze tecniche o caratteristiche personali?

 

Immaginiamo che devi assumere un nuovo collaboratore/nuova collaboratrice per la tua azienda. Due candidati si presentano: il primo possiede una conoscenza tecnica estremamente approfondita ed è un vero esperto nel suo settore, ma ci sono delle perplessità sulla sua capacità di adattarsi a nuove situazioni. Il secondo, invece, ha una conoscenza tecnica sufficiente, ma si distingue per curiosità, capacità di collaborazione e una spiccata attitudine al cambiamento.

Quale sarebbe la scelta migliore? Se la prima opzione sembra la più sicura, è opportuno riflettere ulteriormente. In un contesto lavorativo in continua evoluzione, reso ancor più dinamico dall’avvento dell’intelligenza artificiale, risulta sempre più evidente che le competenze tecniche possono – e dovranno – essere acquisite con relativa velocità, mentre le soft skills sono ben più complesse da sviluppare.

Le caratteristiche personali, che comprendono qualità come la flessibilità, il pensiero critico e la capacità di ascolto, non si apprendono da un manuale o con un corso online. Ma sono loro il vero motore che ci permette di affrontare le sfide lavorative con successo.

Vi faccio un esempio pratico: un team di sviluppatori si trova di fronte a una nuova tecnologia emergente. Chi si adatterà meglio? Chi ha una mentalità aperta, voglia di imparare e capacità di collaborazione, oppure chi conosce perfettamente un linguaggio di programmazione che, tra sei mesi, potrebbe essere obsoleto? Trasferiamo lo stesso esempio nell’area amministrativa dell’azienda: quale contabile sarà meglio preparato a gestire l’assistente virtuale, cioé l’ Intelligenza Artificiale nei processi amministrativi?

Secondo l’ultimo studio di Excelsior per Unioncamere, pubblicato fine gennaio 2025, tra i 3,4 e i 3,9 milioni di lavoratori richiesti in Italia entro il 2028, ci sarà una forte domanda di competenze digitali e green. Questo significa che le capacità di sapersi adattare, volersi aggiornare e mettere in gioco di ogni singolo collaboratore diventeranno un valore strategico per qualsiasi azienda.

Una recente indagine condotta da ECSSA (European Confederation of Search and Selection Associations) tra i professionisti del settore della ricerca e selezione del personale a livello Europeo, conferma che il futuro del recruiting sarà sempre più orientato alla valutazione delle soft skills e del mindset, piuttosto che alle competenze tecniche (vd. grafico 1).

La Sfida per i Recruiter: Come Valutare le Soft Skills?

Questo però porta nuove sfide anche per il nostro settore. Perché mentre valutare le competenze tecniche di un candidato è un processo relativamente semplice, identificare soft skills come la capacità di problem solving, la gestione dei conflitti o la propensione al cambiamento, è un compito ben più complesso.

Di conseguenza, i professionisti delle risorse umane devono investire in formazione costante, affinare nuovi strumenti e metodologie per individuare questi aspetti, attraverso colloqui strutturati, test attitudinali, role play e altre tecniche di valutazione mirate. 

Ma soprattutto devono essere curiosi ed interessati ad “ascoltare tra le righe”. Solo così è possibile captare le caratteristiche personali, le reali aspettative e motivazione di ciascun candidato.

Citiamo nuovamente la survey di ECSSA sullo Skill-Based Hiring, il termine che indica un processo di selezione basato sulla valutazione delle competenze trasversali. Alla domanda “Cosa serve a un recruiter per valutare le caratteristiche considerate importanti?” (vd. grafico 1), la risposta più frequente è stata “Esperienza“, ma anche training, curiosità e …. il tempo necessario per effettuare una valutazione accurata. Gli strumenti di HR Tech, invece, sono stati indicati come meno prioritari.

Sono e saranno sempre di più strumenti preziosi per rendere il lavoro più efficiente, ma ciò che davvero fa la differenza, come in qualsiasi altra professione, sono le soft skill, fondamentali anche nel nostro settore.

Se dovessimo quindi stabilire una gerarchia tra competenze tecniche e caratteristiche personali, il premio andrebbe a queste ultime. Non perché le competenze tecniche non siano importanti, ma perché la capacità di adattarsi, collaborare e imparare continuamente è ciò che permette a un professionista – ma anche all’azienda per la quale lavora – di restare sempre competitivo.

D’altronde, come diceva Charles Darwin: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” E se vale per l’evoluzione della specie, vale anche per il mondo del lavoro!

Per questo, noi di ValtellinaLavoro ci impegniamo ad essere un passo avanti 😉: offriamo formazioni mirate per aiutare aziende e recruiter a valutare le caratteristiche personali dei candidati, le aspettative e motivazioni, così da non farsi cogliere impreparati di fronte a un mercato del lavoro sempre più dinamico. Perché adattarsi non è solo una scelta… è una necessità!

Ti aspettiamo!

Valerie Schena Ehrenberger e il team di Valtellina Lavoro e Talents4Business

Valerie Schena EhrenbergerClaudio BormoliniChiara Smalzi e Giorgia Grigis

Approfondimenti – NEWS – Aggiornamenti ⤵

Corporate Family Responsability

Partecipare in qualità di speaker introduttivo ad un laboratorio che mette insieme ad un tavolo studenti universitari e aziende per confrontarsi sui temi cruciali quali benessere del dipendenti, welfare aziendale e politiche di sostenibilità è un onore e fonte di ispirazione!

Il lavoro per te

Proseguono gli incontri di orientamento Il lavoro per te, realizzati da Informagiovani della Montagna in partnership con noi. Un format innovativo in cui professionisti e aziende si raccontano da protagonisti. Vuoi partecipare? Contattaci!

Master in Management Consulting

Il 2025 porta una première 🤩: a fianco dei grandi brand del Management Consulting, ci siamo anche noi come partner e docenti del primo Master progettato da Assoconsult con Il Sole24Ore Formazione.

Intervista Focus Talk Show

Intervista del giornalista Fabio Landrini di UnicaTV a Valerie Schena Ehrenberger, fondatrice di ValtellinaLavoro e Talents4Business: ✅ Lavoro nei territori di confine ✅ Trends occupazionali ✅ Narrazione delle "nostre" aziende

Calendario 2025

A proposito, abbiamo ancora alcune copie del nostro Calendario 2025 in formato cartaceo! Vuoi il tuo “accompagnatore HR” da tenere sulla scrivania? Contattaci e te lo invieremo con piacere.