Calendario 2023
Con piacere ti accogliamo nell’area riservata a chi ha in mano il nostro calendario 2023.
Giugno 2023
Giugno è il mese dei diplomi fra qualche settimana arrivano sul mercato del lavoro i ragazzi che terminano il percorso di formazione – scuola superiore o università – in queste settimane.
Per il 30% dei diplomati inizia la ricerca di lavoro, mentre il 70% si iscrive all’università e quindi li troviamo dopo 3 o 5 anni tra i potenziali candidati da colloquiare. Ma indipendentemente che si tratti del neodiplomato diciannovenne oppure del neo-dottore, hanno una caratteristiche in comune: appartengono alla Generazione Z, i nati tra i medio-tardi anni ’90 del ventesimo secolo e i primi anni 2010.
Ma è vero che “non hanno voglia di impegnarsi“? Che non hanno le competenze richieste ma pretendono solo? Dalla nostra esperienza no.
Hanno altre caratteristiche rispetto ai loro genitori o nonni, un altro vissuto – 2 anni davanti alla webcam durante la pandemia hanno lasciato il segno – altre aspirazioni e motivazioni. E soprattutto sono pochi. Pochissimi.
I colloqui con la Generazione Z sono più impegnativi, perché hanno poche competenze tecniche, poche hard skills, da valutare e decidono in base a motivazioni che non sempre riusciamo ad individuare facilmente. Questo mese vi diamo qualche approfondimento e spunto per meglio affrontare la ricerca e selezione di questi profili Junior.
Vi proponiamo un approfondimento sul tema (clicca sul video) per rispondere ai più frequenti Miti sulle Generazione Z e approfondendo le caratteristiche maggiori. Qui trovate le slides utilizzate.
Altri spunti interessanti trovate invece nel report della Gen Z e Millenial Survey di Deloitte che ha coinvolto oltre 800 giovani in Italia.
Qui a lato trovate invece una tabella tratta dal report di Mercer Italia Tomorrow People – Riflessioni sul futuro del lavoro pubblicato pochi giorni fa con Harward Business Review Italia.
Per quanto riguarda il colloquio, sappiamo quindi che sono interessati ai valori aziendali, alle politiche di diversity e inclusion, al clima lavorativo. Inoltre, spesso ci spiazzano con una domanda in realtà molto semplice: perché dovrei investire il mio tempo proprio in questa azienda?
- Allora qualche spunto per attrarre candidati della Generazione Z e non perderli durante la fase di selezione;
- investire sull’Employer Branding e raccontare le caratteristiche distintive e i valori dell’azienda (quelli reali, vissuti in azienda – “siamo una grande famiglia” non vale più);
- ascoltare il candidato, la candidata, durante il colloquio, fare domande per conoscere aspettative e motivazioni;
avere un processo di recruiting incentrato sulla Candidate’s Experience, quindi su come la persona vive la selezione – se è contenta e si sente valorizzata accetterà con maggiore probabilità… e magari segnala anche l’amico o la compagna di studio
Prima di lasciarvi ai link del nostro podcast T4B Recruiting Talk – questo mese dedicato alla Generazione Z – chiudiamo con le due citazioni che trovate sul calendario cartaceo, la prima di Claudio Bormolini, Selezionatore Senior di Valtellinalavoro, la seconda di Marc Benioff, fondatore e CEO di Salesforce e proprietario insieme alla moglie Lynne del settimanale americano Time.
Gli episodi del Podcast Talents4Business Recruiting Talk di questo mese:
13 giugno: intervista a Gloria Quarantani, ragazza 24-enne già ospite del podcast un anno fa (episodio 17) quando aveva appena lasciato il “posto sicuro” in una primaria azienda della consulenza per “fare esperienze diverse”. Oggi si definisce Gen-Z advocate e vive in Olanda fa parte del Erasmus Student Network, dell’organizzazione YouAbroad ed è membro del Consiglio Nazionale dei Giovani. Quindi, chi meglio di lei può darci qualche insight su aspirazioni e motivazioni della Generazione Z?
27 giugno: testimonianza a Claudio Bormolini, Selezionatore Senior di ValtellinaLavoro, dei colloqui con neodiplomati e neolaureati. Pochi di numero ma ricchi di idee, di questo è convinto. Come fare per attrarre questo target nella fase di Recruiting? E’ come valutarlo?